24/01/10

isasca




































































































mi dicono che è un
magnifico GIPETO che ho fotografato. l'ho cercato in internet, dopo che mia sorella lo aveva identificato, per trovare altre immagini. è maestoso!
però mi sorge un dubbio, ho letto che:

Gipeto o Aquila reale? Come distinguerli

Il gipeto è di dimensioni maggiori rispetto all’aquila, ma questo si apprezza bene solo in compresenza dei due animali; caratteristica distintiva tra i due rapaci è in primo luogo la forma della coda: cuneiforme nel gipeto, a ventaglio nell’aquila. Utile per distinguerli è anche la colorazione del piumaggio: il gipeto adulto presenta parti ventrali color ocra in contrasto con la superficie alare inferiore scura, mentre l’aquila appare uniformemente scura (tranne i giovani che sulle ali e sulla coda hanno chiazze bianche).

Insomma, che ho visto? a chi mi legge e chi vede le mie foto giro la domanda, se qualcuno sa darmi indicazioni sarà un piacere imparare qualcosa di nuovo!

AGGIORNAMENTO DEL 9 FEBR: mi ha risposto il Dr. X, che mi aveva dato un'indicazione sul metodo di riconoscimento di gipeto e aquila reale (come da commento in blu), trovato per caso in internet (non dico il nome per rispetto della privacy). INSOMMA è UN'AQUILA REALE, ma dico, una vera AQUILA REALE, in carne e ossa e piume e piumette!!! Egli dice letteralmente: "....

un'aquila reale giovane (fascia bianca sulla coda) mobbata (disturbata) da due corvidi che probabilmente sono cornacchie (o forse corvi imperiali, ma la coda non sembra sufficentemente cuneiforme).

Grazie grazie mio caro Dr. X, ero già felice che fosse un gipeto, ma il fatto che sia un'aquila reale mi dà una grande emozione. Tornerò a cercare la mia amica aquila appena possibile!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire di fronte a tanta bellezza del creato 'catturata' con amore e gentilmente condivisa: grazie di cuore!

sonia ha detto...

una cosa sola aggiungerei alle foto, e vorrei che si sentisse lontano, fino ad ogni angolo remoto della terra. Salviamo il pianeta! è troppo bello, troppo perfetto, per permettere all'uomo di distruggerlo per i suoi beceri interessi.