02/07/12

vallone di gilba (val varaita) con Silvia

Fragaria vesca: come erba medicinale la fragola di bosco può essere impiegata per alleviare disturbi gastrointestinali.I principi attivi contenuti nella pianta sono olii essenziali, tannino e flavone. Contiene buone dosi di vitamina C, di iodio, di ferro, di calcio, di fosforo. Da non sottovalutare la presenza, nel frutto, di acido salicilico. Le sono attribuite proprietà depurative e diuretiche. È indicata nelle infiammazioni del cavo orale.




Dianthus seguieri: conosciuto volgarmente come: garofano di Séguier, garofano dei boschi, garofano dei prati. Il nome generico Dianthus deriva dai termini greci θεός (= dio) e άνθος (= fiore). Quindi “fiore degli dei” in relazione alla sua grande bellezza.


Centaurea nervosa: iIl nome del genere Centaurea è riferito al centauro Chirone,saggio educatore di Achille,molto versato in medicina che avrebbe usato per primo piante di questo genere. La leggenda narra che il centauro si servì di un'erba nominata Kentaurion per curare un ferita al piede infertagli da una freccia di Ercole.Il nome specifico uniflora dal latino unus= uno, unico, in riferimento ai capolini solitari della pianta, mentre il nome della sottospecie, nervosa dal latino nervosus per le nervature ben distinte delle foglie.






zygaena filipendulae


fagus sylvatica L.


lilium martagon (specie protetta)

Nessun commento: