durante il lunghissimo viaggio in treno abbiamo visto la francia da sud a nord e poi da nord a sud sull'altro versante. è incredibile di quanti spazi di natura disponga questo bellissimo paese! viene voglia di andarci in vacanza, senza meta, tanto è tutto bello....
sovente la nostra mente è proiettata nel futuro.
il nostro cuore invece vive nel presente.
il taiji quan si fa con il cuore, non con la mente........ mi dicono che è semplice, ma non è facile...... è vero.
ho provato cosa sia la differenza tra resistere, accogliere e unire.
nel primo caso si cerca di non farsi sopraffare dalla forza dell'avversario. se si radica bene e si ha un po' di forza in genere lo si può fare, ma poi........ arriva sempre uno più forte, ed inoltre è molto stancante!
nel secondo caso si impara a far fluire la sua forza attraverso di noi ed a scaricarla rendendola inoffensiva. funziona meglio, diventa marginale la sua mole, ma è comunque una bella fatica!
nel terzo caso si entra in contatto con lui e gli si restituisce la sua forza. bellissimo, lo sforzo sparisce, non si sente male da nessuna parte, e all'occorrenza quando ci si stanca lo si vede andare a terra senza aver fatto nulla se non aderire e far passare.......... lo so, sembra strano, ma funziona!
discorsi un po' strani per chi non pratica, me ne rendo conto, ma penso che tante volte sprechiamo immense energie, anche nella vita di ogni giorno, nelle nostre relazioni conflittuali, senza riuscire a venirne a capo. a volte val la pena di cercare nuove prospettive, nuovi modi di affrontare le cose. uscire dal conflitto, uscire dalla difesa, entrare in contatto.
1 commento:
un saluto da Riccardo...ho trovato qualche computer disponibile!
mi pareva di aver visto un post triste un po' negativo rispetto alla figura dell'uomo ??? Forse mi sbaglio...perchè non lo ritrovo più (mi pare sia del 25 luglio?)
sono un po' imbranato coi blog! Troppa filosofia...scherzo, è una scusa.
Qui ho trovato e scoperto la stupenda località di Polignano con bellissime terrazze sul mare.
Il tuo post è assai interessante, ma impegnativo per cui ci lavorerò su
ciao da Riccardo
Posta un commento