Roma.
ci sono andata mille volte. in treno a termini, in aereo a fiumicino, in macchina... il grande raccordo anulare, che paura che mi faceva! le strade, così grandi, le piazze, le sue fontane......... e tutti quei reperti antichi che occhieggiano nella città, appena ti volti incontri un tesoro dell'antichità e ti pare impossibile che sia incastonato in quel caos. Per le strade gente di ogni dove, colori e rumori inconsueti, e la parlata buffa che mi fa sentire comparsa in un vecchio film di Sordi, ilare, eccessiva, ricorda la campagna e non ci si spiega come mai sia sovrana nella città eterna. lo so che è evidente, ci vivono tutti sti romani, che vuoi che parlino?
per colpa di uno ho odiato roma ed i romani tutti quanti. questo viaggio mi ha aperto una nuova dimensione, forse riuscirò a perdonarli di esistere, chissà, magari tornano ad essermi simpatici, ipotesi non del tutto improbabile, ma remota. lui no, non lo perdono, non puoi distruggere una persona pensando di fare una cosa giusta. non si può. ognuno è libero di fare quel che vuole della propria vita, ma non di calpestare la mia senza ritegno e pretendere pure la mia benedizione.
a Roma devo ricostruire i ricordi. ogni posto mi rammenta un litigio, ogni raggio di sole mi ricorda giorni infelici, ogni raggio di luna lunghe notti disperate. ho camminato per le vie del centro, per la prima volta felice di esserci. tutto cambia, non bisogna mai perdere la speranza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Meravigliosa Roma! Sonia non voglio farti la morale! ma Roma non deve pagare per dei brutti ricordi, legati ad una persona. E altre si vero, che quando si rimane delusi da una relazione o amicizia che sia, tutto ciò che ci ricorda la brutta esperienza si butta nel calderone : e si da fuoco. Però dai! Questa volta hai visto Roma con altri occhi, e anche sti romani , non sono poi così male! Magari la prossima volta andra meglio, Ciao
........ e sì mia cara, è come dici, me ne sono ben accorta. lo so che non è giusto, ne sono consapevole. è molto più facile distruggere che ricostruire.
ciao,
sonia
Cara sonia, ti è stato assegnato un meme, per il tuo impegno a divulgare l'arte nei suoi insiemi . dai un occhiata al mio blog.
un meme? guardo subito.......
: )
cosa � un meme????? come lo trovo???
Ciao Sonia ti spiego cos'è un meme nel linguaggio dei blog. L'ho scoperto anch'io da poco. un meme è una nomina al blog, o al autore. Una sorta di premio per aver saputo trasmettere qualcosa: Un emozione un nuovo modo di dire, delle emoziono ecc, ecc. Tu dovresti (senza obbligo) fare il gioco che consiste di svelare sette segreti o pensieri, e nominare sette autori che per te lo meritano per coerenza o emozioni che hanno saputo trasmetterti. é una sorta di catena, per far conoscere i pensieri degli altri. Non sei obbligata a farlo. un Saluto Jasna
autori di blog? ma io non li conosco.......... : O
Sonia ci sono i meme per far conoscere blog emmergenti!. comunque sto' istituendo un premio. Per ora sto' studiando il logo. Fai un giro sul mio blog e vota... magari puoi aiutarmi con le immagini anche tu! Un abbraccio. E fallo vedere questo blog , che è bello!
Hai camminato per le vie del centro ..... prova a ricordare, forse non eri sola in quei momenti.
ricordo. infatti, per la prima volta ero felice di esserci....
Posta un commento