29/11/09

san costanzo al monte





se avrete la fortuna di arrivare qui, camminando per i boschi magici sopra dronero... sappiate che questo monastero benedettino è il luogo del martirio di san costanzo, avvenuto nei primi anni del 300. in fuga da una battaglia in svizzera alcuni soldati della regione tebea raggiunsero il cuneese e le sue vallate. molto conosciuti ancora oggi sono dalmazzo, magno, ponzio, costantino ed altri soldati che portarono il vangelo nelle nostre valli.









perseguitati, morirono come martiri. la tradizione vuole che costanzo venisse catturato dove ora sorge la chiesa e qui decapitato.








dapprima misero una croce, poi un tempietto per ricordare il santo.

la magnifica chiesa attuale risale al 1190, testimonianza straordinaria della vita religiosa, civile ed artistica del piemonte. in molti aspetti archiettonici richiama la famosa sacra di san michele, in val susa.


3 commenti:

Ty ha detto...

E' tanto che non vengo sul tuo blog...scusami......che bel posto non sapevo che sopra Dronero ci fosse un bel convento così!!!!

luigi bluoso ha detto...

Come al solito mostri luoghi che incantano e dove non arriverò mai... Luoghi di solitudine e silenzio, ora, hanno accolto la testimonianza di uomini coraggiosi che meritano di essere ricordati. Ciao e alla prossima.

sonia ha detto...

carissima ty, caro luigi,
è sempre un piacere leggervi! alla prima consiglio un giro tra i boschi, ora che non c'è ancora la neve. il posto merita davvero! a luigi invece, .... sono certa che dove stai tu di posti magici ce ne sono, tutto sta nell'andarli a scoprire. un caro saluto,
sonia